Pubblicità on line

Desideri incrementare il tuo bussiness? Acquista spazio pubblicitario su questo sito accedendo ad Edizioni Virtuali.

Pubblicità Edizioni Virtuali

Architettura e Artigianato

Nell’isola del Mediterraneo la tradizione si è conservata nell’arco dei secoli, rendendo l’architettura tipica e l’artigianato locale due elementi fondamentali della Pantelleria del XXI secolo. In questa sezione parleremo dei Dammusi, dei Giardini Panteschi e dei Gioielli in Ossidiana.

Il Dammuso

Il Dammuso, dal siciliano dammusu che vuol dire “tetto”, è abitualmente una tipica costruzione abitativa, costituita da una grotta naturale, ampliata durante i secoli e in genere adibita poi a locale di servizio.  I Dammusi di Pantelleria, sono molti particolari. Essi nascono durante il periodo della dominazione fenicia: le prime costruzioni erano in pietra (di solito pietra lavica)a secco e a forma quadrata. Con il passare dei secoli la struttura venne modificata; con l’arrivo dei romani, il tetto ,da piatto, venne trasformato a cupola. La forma a cupola serviva per rendere il tetto più sicuro, contro le infiltrazioni d’acqua, e oltretutto per canalizzare la pioggia verso le cisterne per garantire riserve d’acqua. In genere queste abitazioni erano accostate a degli stupendi Giardini Panteschi di cui parleremo tra poco.  Oggigiorno i Dammusi a Pantelleria sono utilizzati come ville in affitto per chi vuole fare una vacanza sull’isola in pieno relax e a contatto con la natura e le tradizioni.

I Giardini Panteschi

I Giardini Panteschi, detti in maniera impropria anche giardini arabi, sono giardini caratteristici della bellissima isola di Pantelleria.

Queste costruzioni sono molto simili a dei torrioni militari, essendo costruiti con dei muretti a secco dentro i quali vengono coltivate delle piante di agrumi.

Di solito gli isolani li costruivano con lo scopo di proteggere i frutteti dal terribile vento che veniva dal mare.

Oltre alla protezione degli agrumeti dai venti, le mura a secco, di solito di pietra lavica, servivano a trattenere l’umidità notturna.

Gioielli in Ossidiana

Il materiale che da sempre caratterizza l’isola di Pantelleria è l’Ossidiana!
Oggi l’ossidiana è utilizzata per lo più per creare pezzi di gioielleria ma in passato, sin dall’epoca preistorica, era un materiale molto importante soprattutto per la fabbricazione di armi e vari utensili. L’ossidiana è un vetro vulcanico e si genera con un repentino raffreddamento dei magmi vulcanici.
I giacimenti di ossidiana presso Pantelleria fu uno dei primi motivi di frequentazione dell’isola.
Oggi l’Ossidiana è particolarmente ammirata per i suoi valori estetici come ad esempio il bellissimo color verde bottiglia o le delicate striature verde oliva, osservabili solo contro luce.

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • Digg
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS
Cerca su Pantelleria.eu
Sondaggio

Faresti una vacanza a Pantelleria?

View Results

Loading ... Loading ...