Pubblicità on line

Desideri incrementare il tuo bussiness? Acquista spazio pubblicitario su questo sito accedendo ad Edizioni Virtuali.

Pubblicità Edizioni Virtuali

Feste e Sagre

Per chi si reca a Pantelleria per le vacanze, di seguito elencheremo alcune tra le festività e gli eventi più importanti dell’isola: stiamo parlando della Regata delle Lance Pantesche, della Festa della Madonna di Margana e della Sagra del Couscous.

Regate delle Lance Pantesche

Le regate sono festività che riportano alla luce le imprese dei famosissimi velieri di Pantelleria che solcavano i mari intorno ai primi anni del novecento.  Queste gare si svolgono ogni anno tra giugno e ottobre e sono seguite da una vasta schiera di turisti e appassionati di vela.
Questi velieri, chiamate Lance Pantesche, una volta venivano utilizzati per trasportare i prodotti tipici del territorio alla vicina Sicilia. La cosa più importante durante questi trasporti era la velocità, perché chi arrivava per primo riusciva a vendere il proprio carico a prezzo migliore. Grazie a questa particolarità l’isola gode di una tradizione velica molto forte!
In genere le Lance sono costruite da l’unico maestra d’ascia dell’isola: per mantenere i loro standard di velocità sono molto leggere e dalle linee essenziali.

Festa della Madonna della Margana

Una delle feste patronali più importanti è quella della Madonna della Margana che si svolge gli ultimi giorni di giugno. I festeggiamenti cominciano in contrada, con la celebrazione della Santa Messa e successivamente comincia la processione che porta la stata della madonna adornata di fiori, per le strada del paese. Per tale festività vengono preparati dei dolci caratteristici, i cosiddeti Mustaccioli Panteschi, preparati con miele di uva di produzione artigianale.
Si festeggia proprio la Madonna della Margana poiché in questa contrada viene conservato l’antichissimo dipinto della vergine che si pensa fu stato portato nell’isola da dei monaci basiani a Pantelleria nel 551. Dopo essere scomparso e dopo altre strane riapparizioni, il dipinto fu ritrovato nei pressi di Pantelleria, fu dunque trasportato su un dorso di un mulo per portarla fino al paese. La leggenda narra che durante il tragitto il mulo, arrivato a contrada Margana, non volle più andare avanti.

Sagra del Couscous

La Sagra del Couscous si svolge a Pantelleria tra i mesi di Giugno e Luglio. Si tratta di una vera e propria festa gastronomica e vi partecipano tutte le migliori cuoche del paese. Il Couscous di Pantelleria è un piatto a base di semola di grano duro e di pesce. Si lavora con le mani  la semola con un po’ di acqua tiepida, insieme con olio sale e pepe. Si lascia per “l’incocciatura” per circa 12 ore. In successione si aggiungono verdure, si fa cuocere a vapore il tutto per una bella mezz’ora e si serve in tavola con l’accompagnamento della zuppa di pesce.

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • Digg
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS
Cerca su Pantelleria.eu
Sondaggio

Faresti una vacanza a Pantelleria?

View Results

Loading ... Loading ...